Il Ministero delle politiche agricole, Martina, ha firmato in Campidoglio, alla presenza del Presidente del Consiglio Renzi e del Presidente iraniano Rouhani, un Memorandum di intesa con il Ministro per lo Sviluppo dell'Agricoltura della Repubblica Islamica dell'Iran, Mahmoud Hojjati, finalizzato soprattutto a promuovere la cooperazione bilaterale nel settore della protezione delle piante.
"La firma è un passaggio importante all'interno di un più ampio percorso di collaborazione strategica che abbiamo avviato nei mesi scorsi, grazie ad Expo Milano 2015, con un Paese come l'Iran che vanta una forte storia agricola. Vogliamo rilanciare i rapporti tra i due Paesi – ha dichiarato il Ministro – condividendo soprattutto esperienze e know. In questa ottica la missione governativa a Teheran che abbiamo in programma per febbraio, in cui focalizzeremo l'attenzione anche su agricoltura e nell'agroindustria".
Tra gli obiettivi principali del documento, l'agevolazione della collaborazione tra istituzioni scientifiche, centri di ricerca e laboratori di diagnosi; l'estensione dell'assistenza tecnica reciproca e delle competenze nel campo della sorveglianza, della prevenzione e del controllo dei parassiti delle piante; il sostegno agli scambi di esperti fitosanitari durante la stagione vegetativa.
Il Memorandum, con cui si condivide l'impegno per la salvaguardia della salute delle piante secondo la Convenzione Internazionale per la protezione delle piante (IPPC), avrà una durata di 5 anni con possibilità di proroga.
photo credit to freshplaza.it