Non solo Milano all'Expo. E' una creazione tutta made in Bologna il Parco della Biodiversità, uno delle aree tematiche principali, che vuole tributare il giusto omaggio alla produzione biologica e biodinamica del nostro paese, forte dell'esperienza del Sana, il Salone internazionale del biologico e del naturale. Il tema del Parco è racchiuso nel macro – tema di Expo; nutrire il pianeta non è pensabile se non dando il giusto risalto ad un nuovo tipo di cultura alimentare.
Nasce senz'altro da tale assunto l'evento – incontro di sabato 16 maggio. Alle 11.30 ci sarà il taglio del nastro del padiglione del biologico, propedeutico alla presentazione del Forum internazionale del Biologico per Expo2015. Alle 12.30 è previsto, invece, l'incontro con l'ambassador d'eccezione della kermesse meneghina, colei che ispira la filosofia alimentare che "parte dal basso" e si differenzia idealmente dalle multinazionali sponsor della manifestazione, la filosofa ed ambientalista indiana Vandana Shiva.
Il tema dell'incontro sarà "La diversità nelle mani delle donne" e sarà occasione di confronto e di riflessione sullo stato dell'inclusione sociale femminile di oggi. Meno diritti significa meno prosperità per tutti e la perdita di biodiversità si può combattere virando verso un modello produttivo improntato all'agricoltura familiare. Se cercate un vero dibattito sui temi dell'Expo questa è un'occasione da non perdere.
photo credit to vandanashiva.com