L’Unione Nazionale Ambiente & Agriturismo (in sigla UNAAT) è l’organismo collaterale dell’UCI a cui è stata demandata la funzione di:
1. tutelare l’ambiente attraverso una costante attenzione alla fruizione e gestione responsabile del territorio e delle sue componenti naturali.
2. promuovere il sostegno e l’organizzazione delle attività integrative al reddito delle aziende agricole, con particolar riferimento all’agriturismo;
3. valorizzare la sana cultura rurale.
Con la tutela dell’ambiente si prefigge, dunque, di operare a favore della natura con tutti i mezzi disponibili, dalla sensibilizzazione all’educazione, dall’ecogestione al recupero di aree degradate, dalla promozione di norme per la tutela di ambienti e animali alla raccolta di animali in difficoltà. L’azione, pertanto, si realizza mediante iniziative, generali e specifiche, volte alla salvaguardia della natura, del paesaggio e della cultura locale in tutte le loro espressioni.
In particolare UNAAT si propone di ridurre le interazioni negative tra il “sistema azienda agricola” e il “sistema biotopo” sostenendo, orientando e diffondendo lo sviluppo delle buone pratiche in agricoltura. Al fine di promuovere, tutelare e mantenere la “buona agricoltura”, UNAAT sostiene le attività economiche integrative per offrire un valido supporto allo sviluppo del reddito delle imprese agricole. In armonia col principio generale, le possibili opportunità devono possedere caratteristiche di rispetto per l’ambiente naturale.
Organigramma
- Nicola Manfredelli
- Mario Serpillo
- Carlo Medagli
- Abruzzo: Agostino Padovani
- Basilicata: Nicola Manfredelli
- Campania: Adolfo De Petra
- Lazio: Carlo Medagli
- Molise: Luigi Scognamiglio
- Sardegna: Mario Serpillo
- Sicilia: Francesco Leone
- Toscana: Giuseppe Gennaro Ferraro
- Veneto: Polkotuwage Suchinta Fernando
Consiglio nazionale:
- Abruzzo: Agostino Padovani
- Basilicata: Nicola Manfredelli
- Calabria: Antonio Astorino
- Campania: Adolfo De Petra
- Lazio: Maria Laura De Angelis
- Lazio:Carlo Medagli
- Lombardia: Elieonor Llanes
- Molise: Luigi Scognamiglio
- Puglia: Benedetto Occhiogrosso
- Sadegna: Mario Serpillo
- Sicilia: Alessandro Grasso
- Sicilia: Francesco Leone
- Toscana: Giuseppe Gennaro Ferraro
- Umbria: Luciano Serpillo
- Veneto: Polkotuwage Suchinta Fernando