IL CAF UCI SRL fornisce gratuitamente assistenza nella compilazione e trasmissione telematica delle nuove dichiarazioni dell’Inps, ICRIC – ICLAV – ACCAS/PS , tre nuovi modelli autocertificati necessari per mantenere il diritto a ricevere l’assegno di accompagno, di frequenza, l’assegno sociale o la pensione sociale.
Il modello ICRIC (Invalidità Civile Ricovero) deve essere presentato dagli invalidi civili titolari di indennità di accompagnamento o di indennità di frequenza. Questi ultimi sono tenuti a comunicare la sussistenza o meno di uno stato di ricovero in istituto, e se questo è avvenuto a titolo gratuito o a pagamento.
Il modello ICLAV (Invalidità Civile Lavoro) deve essere presentato dagli invalidi civili titolari di assegno mensile, i quali devono dichiarare la permanenza o meno del requisito di mancata prestazione di attività lavorativa o il reddito prodotto negli anni interessati.
Il modulo ACCAS/PS (Accertamento Assegno Sociale / Pensione Sociale)deve essere presentato dai titolari di pensione sociale o assegno sociale, i quali devono dichiarare la residenza stabile e continuativa in Italia. Per i soli titolari di assegno sociale sarà necessario dichiarare anche se vi è stato un periodo di ricovero in istituto o meno.
I titolari di una di queste indennità devono rivolgersi al CAF per la compilazione e la trasmissione all’Inps del modello e devono fornire la lettera a barre ricevuta dall’Inps.