L’Uci saluta Franco Ripa, ex presidente regionale Piemonte della nostra organizzazione e persona dalle rare qualità umane e professionali. È venuto a mancare, a 78 anni, nella notte tra lunedì e martedì ed i funerali sono previsti per oggi alle ore 14.30 nella parrocchia di Caraglio (Cuneo).
Dottore commercialista, consigliere comunale di Caraglio, sindaco di Monterosso Grana, Franco Ripa ha ricoperto anche il ruolo di assessore regionale piemontese allo Sport, distinguendosi per l’intelligenza e la pregevole ironia, qualità che lo hanno reso molto amato in seno alla nostra organizzazione. “Con Franco se ne va un pezzo importante della storia e dello spirito dell’Unione Coltivatori Italiani. Ricordo con grande piacere la sua attenzione al particolare, la sua arte oratoria ed il ruolo trainante che ha avuto nell’economia del suo territorio”, il ricordo commosso di Mario Serpillo.
Franco Ripa è stato un grande esponente del riformismo socialista, ricoprendo per lungo tempo il ruolo di segretario provinciale del Psi. “Oggi perdiamo, un amico, un dirigente ed un amministratore unico. Ciao Franco”, la conclusione del presidente dell’Uci.
Lascia la moglie Liliana, la figlia Paola, e sei nipoti. A tutti loro, il nostro abbraccio più sincero.
Photo credit to La Stampa