Si svolgerà lunedì 23 marzo la Tavola Rotonda “Cannonau, il gusto di saper vivere”, evento organizzato dalla Regione Sardegna all’interno del programma di Vinitaly 2015.
L’incontro prende spunto dagli interessanti tassi di crescita nei consumi registrati negli ultimi anni e si pone l’obiettivo di condividere alcune riflessioni dedicate a questo celebre vino sardo che ben rappresenta l’emblema enoico dell’isola.
All’evento sarà presente l’Assessore all’Agricoltura della Regione Sardegna Elisabetta Falchi che introdurrà il tema agli ospiti. Seguiranno gli interventi di Giovanni Lovicu, Ricercatore Agris Sardegna, Agenzia regionale per la ricerca in agricoltura, sulle origini del Cannonau, e di Diego Tomasi, Ricercatore del Consiglio per la Ricerca in Agricoltura – Centro di ricerca per la viticoltura, che spiegherà i diversi paesaggi di questo vitigno, il più diffuso della Sardegna, con 5400 ettari, il 29% della superficie vitata totale e il 35% di quella DOC di tutta l’isola.
Il Cannonau, vino autoctono di origini antichissime, negli ultimi anni si è affermato come uno dei vini emergenti di maggior gradimento tra gli italiani, ma non solo: alla tavola rotonda sarà infatti presente Jo Ahearne, enologo e Master of Wine, che analizzerà i possibili mercati internazionali per il Cannonau.