La psicosi coronavirus sta mettendo in ginocchio la sanità ma anche l’economia del nostro Paese. Diventa, quindi, imperativo garantire liquidità alle imprese agricole per estinguere i debiti bancari attraverso mutui a tasso zero.
Obiettivo dell’azione diplomatica e governativa è certamente la tutela del Made in Italy agroalimentare nel mondo, con l’introduzione di sanzioni contro pratiche commerciali sleali che colpiscono le nostre imprese e i nostri prodotti, danneggiandone la reputazione.
Pari sostegno deve andare alle aziende agricole che esercitano attività agrituristiche con la sospensione di tutti i versamenti contributivi, previdenziali, e dei premi per l’assicurazione obbligatoria. Questo è il portato delle misure per l’agroalimentare poste all’interno del DL varato d’urgenza dal Consiglio dei Ministri nelle ultime ore.
“Sono le prime urgenti misure a sostegno delle imprese del settore agroalimentari e per contrastare ogni forma di pratica e concorrenza sleale che saranno ampliate e rafforzate rapidamente con i prossimi provvedimenti ”, le parole del Ministro del Mipaaf Teresa Bellanova. Che conclude: “Con la Task Force istituita presso il Ministero siamo in contatto continuo con tutte le organizzazioni del settore, le rappresentanze dei lavoratori, la distribuzione, le associazioni degli agriturismi per raccogliere esigenze e criticità da affrontare”.