La ventunesima edizione di “Quando il tempo si fa Gusto” si innesta nella striscia positiva degli anni precedenti; ce lo confermano i numeri e, soprattutto, la soddisfazione dei visitatori.
Anche quest’anno, a migliaia hanno affollato il centro storico di Belmonte Castello, tra musica e arti, balli, canti, piatti tipici e vino locale.
Complice anche una giornata a dir poco perfetta, la manifestazione si è svolta in un clima gioioso e spensierato. Ma senza venir meno agli obiettivi degli organizzatori: valorizzare il territorio e i suoi prodotti. Un compito che da sempre l’Unione Coltivatori Italiani persegue, affiancata dall’UNAAT (Unione Nazionale Ambiente e Agriturismo), e per l’occasione, in collaborazione con il Comune di Belmonte Castello e l’associazione “Il Campanile”. Da un lato, la musica: Radici Popolari, PLP (Piccolo Laboratorio Popolare), Terra Nostra, gruppo Organetti, gruppo folk internazionale La Reggia. Sono solo alcuni dei 15 gruppi che si sono esibiti per i vicoli di Belmonte. Senza considerare la postazione DJ Set di RadioUCI, che ha trasmesso in diretta l’evento oltre i confini geografici del comune.
Poi, l’arte: circa 20 espositori, che hanno mostrato per le vie del centro le loro creazioni artigianali.
Infine, l’anima della festa, i piatti tipici: varietà di bruschette, polenta, tagliolini e fagioli, panini, casarecce al cabernet, ravioloni ricotta e orapi, pizze fritte e mortadella, spiedini di pecora, salsiccia alla brace con broccoli, stufato di pecora, spezzatino di vitello, vitello alla griglia, minestra con verdure, formaggi, salumi, crepes, dolci e altri prodotti tipici. Senza tralasciare il vino, servito in ben 5 diverse cantine lungo tutto il percorso.
Non è un caso che “Quando il tempo si fa gusto” sia una delle feste più apprezzate e più interessanti della Regione Lazio. Infatti, come sottolinea Carlo Medagli, vero cuore pulsante della manifestazione: “anche quest’anno “Quando il tempo si fa gusto” è stata censita nel portale italive.it e ammessa alle votazioni per il “Premio Italive 2019”.
Italive è un importante progetto del Ministero dei Beni Culturali e del Turismo e del Ministero dell’Ambiente e tutela del territorio, che serve per informare gli automobilisti sui migliori eventi organizzati per andare a conoscere le eccellenze enogastronomiche. I visitatori di Belmonte potranno quindi cercare sul sito come votare per premiare l’impegno degli organizzatori.”
“È stata una bellissima sorpresa – continua Medagli – ed è per noi motivo di grande soddisfazione anche perché il nostro è uno dei pochi eventi selezionati in provincia di Frosinone. Sicuramente è il risultato di un lavoro e di un impegno che vanno avanti da anni ormai, che coinvolge noi organizzatori, ma anche tutti gli espositori che accorrono e partecipano, per mettere in piedi un evento sempre più piacevole. E mi sembra che i visitatori, ancora una volta, abbiamo dimostrato di apprezzare il nostro lavoro.”
“Voglio ringraziare sentitamente – conclude quindi Medagli – tutti quelli che hanno contribuito alla realizzazione di questo grande successo, da chi ha lavorato per la sua preparazione, ai partecipanti che ancora una volta e sempre più numerosi hanno scelto di trascorrere una serata a Belmonte Castello per questo evento. Un grande GRAZIE ed un arrivederci al prossimo anno!”.