Perfezionato l’accordo tra i 27 dell’Unione Europea ed i 4 del Mercosur. L’intesa con i quattro paesi del sud America (Argentina, Brasile, Paraguay, Uruguay) creerà il più grande mercato comune al mondo, con quasi 800 milioni di consumatori. Un traguardo tagliato dopo vent’anni di trattative e ben 39 round negoziali, tra fasi di accelerazione.
La nuova normativa commerciale è parte di un più ampio accordo di associazione tra le due regioni, che – scrive la Commissione europea in una nota – “consoliderà la partnership politica ed economica e creerà opportunità significative di crescita sostenibile per entrambe le parti, rispettando contemporaneamente l’ambiente e tutelando di interessi dei consumatori e dei settori economici sensibili”.
L'accordo arriva dopo le intese già raggiunte con Canada, Giappone, Messico e Vietnam. Dal 2014 – ha ricordato il commissario al Commercio, Cecilia Malmström – la Ue ha stretto accordi con 15 paesi, che diventeranno 19 con quelli del Mercosur. Il trattato dovrà essere ora ratificato dai parlamenti di tutti i paesi dell'Ue, ma nel frattempo è pienamente operativo. In Italia registriamo le reazioni entusiastiche degli industriali, molto più fredde quelle delle organizzazioni agricole.