Il cioccolato di Dubai sta conoscendo in tutto il mondo una fase di enorme sviluppo commerciale Si tratta di una barretta di cioccolato ripiena di pasta knafeh (capelli d’angelo), crema di pistacchio e crema di tahini (salsa di sesamo). È stata lanciata per la prima volta nel 2021 dalla Fix Dessert Chocolatier di Dubai e sta spoplando su tutti i social media. Sembrerebbe una buona notizia ma ne nasconde una di segno contrario, poichè sta causando una carenza globale di pistacchi che moltiplica delle vere e proprie truffe ai danni dei consumatori.

Prezzi fuori controllo
I prezzi dei pistacchi sono aumentati in maniera scriteriata per via dell’impennata della domanda del cioccolato di Dubai, che ha fatto crollare le scorte della noce: una crisi improvvisa e talmente ampia che il dolce è stato accusato di generare “una carenza internazionale di pistacchi, dopo che i produttori si sono affrettati ad accaparrarsi le scorte per saziare i consumatori“. I prezzi dei pistacchi sono saliti da 6,65 Euro al chilo dell’anno scorso a 8,96 Euro di quest’anno.
Pistacchi e cacao in crisi
L’aumento dei prezzi del pistacchio arriva mentre i prezzi del cacao hanno raggiunto i massimi storici all’inizio di quest’anno toccando 8,98 euro/kg nel dicembre 2024 per poi aumentare ulteriormente e raggiungere 9,35 euro/kg il mese successivo, cioè a gennaio 2025.
E scarsità di prodotto
Secondo gli esperti, coltivatori e commercianti sono in difficoltà: quando arriva il cioccolato di Dubai e i cioccolatieri fanno incetta di tutti i pistacchi disponibili, il resto del mondo non ne ha. Le esportazioni di pistacchi dall’Iran, il secondo produttore mondiale, agli Emirati Arabi Uniti sono aumentate del 40% nei sei mesi fino a marzo 2025, rispetto al totale delle esportazioni del 2024, secondo quanto dichiarato dall’ufficio doganale del Paese.

Il fenomeno delle truffe
La viralità del cioccolato di Dubai, insieme all’aumento dei costi delle materie prime, ha dato la possibilità ai truffatori di “lanciarsi sul mercato” prendendo di mira i consumatori con prodotti di imitazione.