A partire dal 1° luglio la legge 104/1992, fondamentale per l’assistenza, l’integrazione e i diritti delle persone con disabilità, recepisce le significative modifiche introdotte dal decreto 62/2024. Di seguito ripercorriamo le novità principali e gli aiuti/bonus già disponibili, ricordando che ricevere assistenza completa e più adatta alle necessità di ciascuno, consigliamo di recarsi presso gli sportelli del Patronato Enac.
Disabilità, la nuova definizione
L’articolo 3 della legge viene così aggiornato: una persona con disabilità è definita come chi presenta compromissioni fisiche, mentali, intellettive o sensoriali che ostacolano la piena partecipazione nei diversi contesti di vita.
Valutazione di Base
Una nuova valutazione di base accerterà ogni tipo di handicap o disabilità, distinguendo diversi livelli di gravità (lieve, medio, elevato e molto elevato). Ogni livello darà diritto a specifiche prestazioni, aiuti e sostegni economici.
Aiuti e Agevolazioni
Modificato anche l’articolo 3, comma 3, che riguarda la definizione di disabilità grave e l’accesso agli aiuti per le persone disabili e i loro familiari, come:
– Assegno di accompagnamento;
– Congedi e permessi lavorativi;
– Agevolazioni e diritti in materia di lavoro;
– Assegno unico per i figli con disabilità;
– Bonus per la rimozione delle barriere architettoniche;
– Bonus energia elettrica per disagio fisico;
– Assegno universale anziani da 850 €.
Modifiche, quando entrano in vigore?
Le modifiche saranno operative da luglio, mentre la sperimentazione del nuovo accertamento partirà solo da gennaio 2025 in 9 province.
Panoramica sui Bonus per Disabili e Familiari
Previste agevolazioni per l’acquisto di autoveicoli per non vedenti, sordi o persone con disabilità grave, come anche la deducibilità delle spese mediche generiche e di assistenza specifica, oltre che riduzioni per l’acquisto di ausili tecnici e informatici.