Promosso dall’UCI – Unione Coltivatori Italiani nell’ambito della IMCAP-2023-INFOME (Information Measures relating to the Common Agricultural Policy), prende il via il progetto “SMARTPAC, la PAC a portata di tutti”, cofinanziato dalla Comunità Europea (DG AGRI), per diffondere la PAC e le opportunità che questa importante politica di attuazione offre alle comunità rurali ed ai cittadini.
La Politica Agricola Comune (PAC) è una delle più importanti dell’UE in materia agricola, è una politica comune per tutti i paesi e i cittadini dell’UE e sostiene le comunità rurali e gli agricoltori. Migliora la produzione agricola, preserva le aree rurali e i paesaggi, mantiene viva l’economia rurale e aiuta ad affrontare il cambiamento climatico e la gestione sostenibile delle risorse naturali.
L’obiettivo generale del progetto SMARTPAC, che avrà durata di un anno, sarà di informare i cittadini, gli agricoltori e i futuri agricoltori sulla politica agricola comune (PAC) nell’attuazione del Piano Strategico PAC, entrato in vigore da quest’anno, con tante novità ed opportunità.
Le attività progettuali che l’Unione Coltivatori Italiani realizzerà includeranno tra le tante: la produzione di podcast, seminari on line, redazionali su riviste di settore specializzate, workshop in presenza su tematiche specifiche, attività di sensibilizzazione sul web e sui social media dell’Unione Coltivatori Italiani al fine di migliorare l’informazione e la conoscenza dei cittadini, degli agricoltori, dei tecnici agricoli e dei futuri agricoltori sulla PAC 2023-2027 e sul Piano Strategico con focus di grande interesse.
Uno degli aspetti centrali su cui si basa il progetto è la valorizzazione delle aree rurali e delle loro potenzialità sociali di sviluppo economico legato all’attuazione della PAC. Infatti, alcune delle attività previste nel progetto si svolgeranno specificatamente nelle zone interne e rurali del Sud Italia, dove è presente una forte necessità di rispondere alle pressioni della disoccupazione e della povertà. Attraverso attività di comunicazione e diffusione, il progetto cercherà di rendere gli agricoltori consapevoli di quanto la PAC possa aiutare lo sviluppo dei propri territori e delle imprese attraverso il sostegno al reddito e lo sviluppo rurale. Questo progetto, promosso dall’Unione Coltivatori Italiani, è in linea con la visione a lungo termine per le zone rurali dell’UE fino al 2040 ed alla Strategia nazionale delle Aree interne, soprattutto con l’idea che le aree rurali debbano diventare spazi attrattivi, sviluppati in sviluppo territoriale armonioso, liberando il loro potenziale specifico, rendendoli luoghi di opportunità e sviluppo.
Segui il progetto SMARTPAC con noi per renderti protagonista nel tuo territorio rurale e partecipa con noi al progetto!
Gli aggiornamenti e le iniziatiove sul progetto saranno inseriti in questa pagina.
𝐶𝑜𝑓𝑖𝑛𝑎𝑛𝑧𝑖𝑎𝑡𝑜 𝑑𝑎𝑙𝑙’𝑈𝑛𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑒𝑢𝑟𝑜𝑝𝑒𝑎. 𝐿𝑒 𝑜𝑝𝑖𝑛𝑖𝑜𝑛𝑖 𝑒𝑠𝑝𝑟𝑒𝑠𝑠𝑒 𝑎𝑝𝑝𝑎𝑟𝑡𝑒𝑛𝑔𝑜𝑛𝑜 𝑡𝑢𝑡𝑡𝑎𝑣𝑖𝑎 𝑎𝑙 𝑠𝑜𝑙𝑜 𝑜𝑑 𝑎𝑖 𝑠𝑜𝑙𝑖 𝑎𝑢𝑡𝑜𝑟𝑖 𝑒 𝑛𝑜𝑛 𝑟𝑖𝑓𝑙𝑒𝑡𝑡𝑜𝑛𝑜 𝑛𝑒𝑐𝑒𝑠𝑠𝑎𝑟𝑖𝑎𝑚𝑒𝑛𝑡𝑒 𝑙𝑒 𝑜𝑝𝑖𝑛𝑖𝑜𝑛𝑖 𝑑𝑒𝑙𝑙’𝑈𝑛𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑒𝑢𝑟𝑜𝑝𝑒𝑎. 𝑁𝑒́ 𝑙’𝑈𝑛𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑒𝑢𝑟𝑜𝑝𝑒𝑎 𝑛𝑒́ 𝑙’𝑎𝑚𝑚𝑖𝑛𝑖𝑠𝑡𝑟𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑒𝑟𝑜𝑔𝑎𝑡𝑟𝑖𝑐𝑒 𝑝𝑜𝑠𝑠𝑜𝑛𝑜 𝑒𝑠𝑠𝑒𝑟𝑒 𝑟𝑖𝑡𝑒𝑛𝑢𝑡𝑒 𝑟𝑒𝑠𝑝𝑜𝑛𝑠𝑎𝑏𝑖𝑙𝑖.