L’agricoltura motore di sviluppo della Calabria tirrenica e di tutta la regione. Le sfide del futuro, l’innovazione, la riforma della Politica Agricola Comune a partire dal 2020.
La valorizzazione del territorio e lo sviluppo integrato, tra turismo e produzioni tipiche, per creare occupazione e ricchezza, utilizzando i fondi europei quale leva per rilanciare l’agricoltura del mezzogiorno.
Sono esattamente questi i temi del convegno “Coltiviamo Futuro, fondi europei e risorse per l’agricoltura”, che si terrà venerdì 16 febbraio a partire dalle ore 18, presso l’Hotel Total di Fuscaldo, sulla costa tirrenica cosentina, lungo la s.s.18.
L’incontro, promosso dall’Uci di Fuscaldo, prevede interventi degli amministratori locali (Gianfranco Ramundo, sindaco di Fuscaldo e Paolo Cavaliere, assessore all’agricoltura dello stesso comune) e del sindaco di Paola, Roberto Perrotta. A conferma della necessaria integrazione dei vari elementi del territorio è prevista la presenza di Luigi Incarnato, commissario di Sorical spa (Società Risorse Idriche) mentre Ismea, l’ente pubblico economico che si occupa di servizi per il mercato agricolo alimentare, sarà rappresentato da Franco Laratta, consigliere di amministrazione.
Il ruolo di moderatore è stato affidato a Giovanni Folino.
L’Uci sarà presente in forze, a sostenere, come sempre, le buone pratiche che producono valore per il territorio e tutelano il made in Italy. Previsto l’intervento di Monica Fiorito, presidente della sede locale dell’Unione Coltivatori Italiani, mentre Mario Serpillo, Presidente nazionale dell’Organizzazione, chiuderà i lavori.