La Commissione europea sceglie il green, ed investe oltre 233 milioni di euro in dodici nuovi progetti strategici in tutta Europa nell’ambito del programma Life. L’obiettivo è quello di sostenere le ambizioni ambientali e climatiche dell’Ue nell’ambito del Green Deal europeo. Si prevede, aggiunge la nota ufficiale, “che tali progetti strategici mobiliteranno ingenti fondi aggiuntivi provenienti da altre fonti dell’Ue, compresi i fondi agricoli, strutturali, regionali e per la ricerca, nonché dagli investimenti dei governi nazionali e del settore privato“.
Chi beneficia dei finanziamenti?
I finanziamenti concessi ai dodici progetti strategici sosterranno la Bulgaria, la Repubblica Ceca, l’ Irlanda, la Spagna, la Francia, l’ Italia, la Lituania, l’Austria, la Polonia e la Finlandia nel “conseguire i loro obiettivi nazionali in materia di ambiente e clima, aumentando i loro contributi alla transizione verde dell’Ue”. Circa l’ambiente, i progetti strategici di tutela della natura (SNAP) – selezionati nell’ambito del programma Life – e i progetti strategici integrati, andranno tutti a beneficio degli ecosistemi marini. Nell’Italia del Nord, Life NatConnect2030 intraprenderà azioni in oltre 500 siti per migliorare la biodiversità e rafforzare i corridoi ecologici.
Sempre per quanto l’ambiente, i progetti a beneficio degli ecosistemi marini riguarderanno piani per designare almeno il 30 % dei territori marini dell’Irlanda come zone marine protette entro il 2030 (MPA-Life-IRELAND): miglioreranno inoltre la qualità dell’aria nella regione polacca Precarpazia, riducendo allo stesso tempo la povertà energetica e aumentando l’efficienza energetica (LIFE Precarpazia) oltre a migliorare la qualità e la gestione dell’acqua in Lituania (Life SIP Vanduo). Sono stati selezionati anche altri sei progetti per promuovere la natura e la biodiversità. In Finlandia, Priodiversity LIFE mira ad attuare piani d’azione regionali per la biodiversità e a sviluppare le capacità.
Impatto di Life negli Stati membri
La strategia nazionale francese sulla biodiversità, invece, coinvolgerà le autorità locali e mobiliterà i cittadini per promuovere un cambiamento nel modo in cui viviamo e produciamo attraverso Life Biodive Fr. Nella Repubblica Ceca, Prospective Life introdurrà “strumenti attivi di conservazione delle specie” per contribuire a invertire il declino di almeno 25 specie. Infine, in Austria Life Amoore mira a ripristinare oltre 1.400 ettari di torbiere, compresi 13 habitat diversi e 37 specie ad alto valore di conservazione.
Per quanto riguarda i cambiamenti climatici, il progetto Ace Life aiuterà la Finlandia a diventare neutra in termini di emissioni di carbonio entro il 2035 riducendo le emissioni prodotte dall’agricoltura, dai trasporti pesanti e dai macchinari ed eliminando gradualmente i combustibili fossili utilizzati dalle piccole e medie imprese nei processi industriali.
Life Pyrenees4Clima è un progetto transfrontaliero tra Spagna, Francia e Andorra volto ad accelerare l’adattamento ai cambiamenti climatici nei Pirenei migliorando le conoscenze e la capacità di far fronte all’impatto dei cambiamenti climatici sulla natura, sulle persone e sull’economia. Infine, in Bulgaria, LIFE-SIP CLIMA-SUMP attuerà piani di mobilità urbana sostenibile (PUMS) in sei comuni per contribuire a conseguire una mobilità a zero emissioni lungo la strada verso la neutralità climatica.
Le dichiarazioni del Commissario Sinkevičius
“Da oltre 30 anni i progetti Life riuniscono appassionati europei con idee pionieristiche e i finanziamenti necessari per realizzare tali idee – le parole di Virginijus Sinkevičius, commissario per l’Ambiente, gli oceani e la pesca-. Gli investimenti odierni sosterranno un maggior numero di pionieri nel conseguimento dei loro obiettivi. Questi progetti non si limitano a raggiungere i nostri obiettivi ambientali e climatici, ma anche a mettere le persone in condizione di apportare cambiamenti davvero importanti”.