Oltre 5,62 miliardi di euro di perdite per via dell’operato di siccità, gelo o alluvioni. È la cifra record quantificata dal rapporto Ismea sulla sperimentazione 2022 del Fondo mutualistico nazionale per la copertura dei danni catastrofali, il fondo AgriCat.
E’ il primo fondo che applica la nuova Pac, riuscendo a coordinare in un unico programma i vari livelli di intervento pubblico a sostegno della gestione del rischio in agricoltura. AgriCat costituisce per le aziende il primo livello di copertura, di base, contro i rischi meteoclimatici estremi.
In base alla simulazione effettuata da Ismea su tredici province e dodici prodotti, nel 2022 il Fondo avrebbe chiuso in attivo per 38,4 milioni di euro, calcolato su una provvista annuale di 350 milioni.
AgriCat avrebbe erogato indennizzi per un totale di 311,6 milioni di euro, di cui 219,9 milioni versati alle aziende agricole danneggiate da siccità, 4,6 milioni per perdite di raccolto dovute a gelo e brina, e 86,4 milioni per danni procurati sia dal gelo che dalla siccità. In particolare, 685mila euro sarebbero stati versati alle aziende di alcune province delle Marche, colpite dalle alluvioni del 2022.