Nuovo appuntamento domenica 14 maggio con il progetto "In goal per il mare", promosso da Genoa CFC in sinergia con Legambiente, Guardia Costiera Ausiliaria, Nucleo Carabinieri Subacquei di Genova e Genoa Marine Center-Stazione Zoologica Anton Dohrn: il progetto prosegue, infatti, con la realizzazione di un'azione di pulizia della spiaggia, dei fondali e delle acque di Genova Pegli in programma nella mattinata di domenica 14 maggio nel tratto prospiciente il Club Vela Pegli e i Bagni Mediterranee (appuntamento alle 9, sulla spiaggia davanti ai Bagni Mediterranee).
L'iniziativa rientra nel piano promosso dal Club per la sensibilizzazione e la tutela dell'ambiente e prevede un contributo per il clean-up del mare grazie all'intervento della Guardia Costiera Ausiliaria: il progetto "In goal per il mare" prevede, infatti, che per ogni gol segnato dal Genoa nella stagione sportiva 2022/23 venga retribuita un'ora di pulizia del mare antistante Genova.
Nell'estate 2022 nel mare di Genova, tra Capolungo e Vesima, sono state raccolte quasi due tonnellate di rifiuti galleggianti tra plastiche, legname e materiale vario: il doppio rispetto al quantitativo raccolto nel 2021.
Le attività previste la mattina di domenica 14 maggio prevedono la raccolta di rifiuti sulla spiaggia grazie al supporto di volontari coordinati da Legambiente e sui fondali marini prospicienti il sito succitato grazie all'intervento dei ricercatori del Genoa Marine Centre (Stazione Zoologica Anton Dohrn; GMC-SZN) in collaborazione con il Nucleo Carabinieri Subacquei di Genova e Coldiretti-Pesca. A raccolta ultimata i ricercatori del GMC-SZN e dell'Istituto per lo studio degli impatti antropici e sostenibilità in ambiente marino del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Genova (CNR-IAS) analizzeranno i dati sulla tipologia e quantità dei materiali raccolti valutando il potenziale impatto che questi possono produrre sulla nostra salute e sul benessere dell'ambiente, per usarli poi a fini di comunicazione ed educazione per la cittadinanza attraverso i media.
I partner – L'attività di pulizia della spiaggia dei fondali e delle acque di Genova Pegli in programma domenica 14 maggio è promossa dal Genoa CFC, in sinergia con Legambiente, di concerto con il Nucleo CC Subacquei Genova ed il supporto scientifico del Genoa Marine Center-Stazione Zoologica Anton Dohrn (Istituto Nazionale di Biologia, Ecologia e Biotecnologie Marine). Partner dell'iniziativa sono anche CNR-IAS Genova, Fondazione Nave Italia, Guardia Costiera Ausiliaria e Coldiretti-Pesca. Le attività godranno anche del cortese supporto logistico del Club Vela Pegli e dei Bagni Mediterranee.