Buone notizie per tutti gli amanti della televisione. È ancora attivo il Bonus Decoder TV a Domicilio. La Legge n. 14 del 24 febbraio 2023 proroga l’agevolazione al 31 dicembre 2023 e la estende agli enti del terzo settore. Il bonus nasce per agevolare il passaggio verso il nuovo digitale terrestre; l’agevolazione prevede la consegna, direttamente a domicilio, di un decoder compatibile con la nuova tecnologia.
Chi ne può beneficiare
I destinatari della misura sono:
- cittadini di età pari o superiore ai 70 anni;
- che abbiano un trattamento pensionistico non superiore a 20.000 euro annui;
- e che siano titolari di abbonamento al servizio RAI di radiodiffusione.
Come si può aderire al Bonus
I cittadini, e gli enti, aventi diritto al Bonus potranno farne richiesta e pianificare un appuntamento per la consegna del Decoder con le seguenti modalità:
- attraverso il numero 800 776 883, selezionando la sezione relativa alla consegna a domicilio dei Decoder TV disponibile lun.-ven. 10-18 festivi esclusi;
- recandosi in uno dei quasi 13 mila uffici postali presenti in tutta Italia negli orari di apertura;
- cliccando sul link: https://www.prenotazionedecodertv.it/booking/.
Per richiedere il riconoscimento del Bonus e prenotare la consegna del Decoder TV a domicilio sarà necessario avere il codice fiscale e la tessera sanitaria/documento di identità in corso di validità.
Fasi successive
All’atto della prenotazione, identificato il richiedente e verificato la presenza dei requisiti richiesti per ottenere la agevolazione, potrà essere fissata la data di consegna a casa del decoder. Successivamente, l’utente potrà anche ricevere assistenza telefonica nell’installazione e nella configurazione del decoder tramite il numero 800 776 883, selezionando la sezione relativa all’istallazione dei Decoder TV.
Gli aventi diritto al Bonus potranno farne richiesta dal momento dell’avvio dell’iniziativa e fino ad esaurimento delle risorse disponibili. Una volta esaurite le risorse a disposizione non sarà più possibile richiedere il Bonus decoder TV in questa modalità. Come per le altre fattispecie fiscali, è possibile chiedere assistenza e l’aiuto del Caf Uci nell’inoltro e nelle gestione della pratica.