Ritorna la più importante manifestazione italiana dedicata alla promozione dell'Agenda 2030 dell'Onu: sono aperte le candidature per partecipare alla settima edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile organizzato dall'ASviS con i suoi Aderenti e sostenitori! L'iniziativa di quest'anno si terrà dall'8 al 24 maggio e nelle settimane dei "dintorni" (1-7 maggio, 25-31 maggio) con appuntamenti diffusi in tutta Italia, online e all'estero e con una grande novità: il Festival si mette in viaggio. Cinque grandi città italiane (Napoli, Bologna, Milano, Torino e Roma) ospiteranno infatti i principali eventi organizzati dall'Alleanza e dai suoi Gruppi di lavoro, ciascuna con un focus tematico specifico.
Ma la vera forza e i veri protagonisti dell'iniziativa rimangono le cittadine, i cittadini e gli altri soggetti che scelgono di mettersi in gioco in prima persona. E' dunque possibile partecipare personalmente: si può contribuire al cambiamento per costruire insieme un futuro sostenibile! Come farlo? Semplice: si può proporre un evento da inserire nel palinsesto, coinvolgendo la comunità; seguire gli appuntamenti presenti in cartellone, approfondendo le tematiche relative allo sviluppo sostenibile; diffondere i messaggi del Festival sul tuo territorio e sui social.
Edizione dopo edizione, sono infatti centinaia le organizzazioni della società civile – scuole, università, enti locali, imprese – che ogni anno si attivano in tutta Italia ma anche nel mondo, tramite la rete di ambasciate e di istituti di cultura italiani, per contribuire a diffondere la consapevolezza sui 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile, facendo circolare informazioni, condividendo buone pratiche e stimolando dal basso idee e politiche per realizzare l'Agenda 2030. Convegni, seminari, workshop, mostre, spettacoli, eventi sportivi, presentazioni di libri, documentari e molto altro ancora.