La Francia attacca l’Italia risponde. Il nutriscore non ci piace, ci penalizza e soprattutto non informa. Il prossimo martedì, il 15 febbraio, dalle ore 10,30, si terrà presso la Sala delle Conferenze Internazionali della Farnesina un evento di presentazione dello schema di etichettatura nutrizionale “Nutrinform Battery”, proposto dall’Italia nel quadro del negoziato sull’armonizzazione del sistema di etichettatura a livello UE.
L’evento, organizzato dalla Farnesina in collaborazione con Federalimentare, riunirà rappresentanti della diplomazia, della politica, delle istituzioni, del settore industriale e del mondo accademico. Parteciperanno diversi esponenti dell’esecutivo nazionale tra cui il Ministro Patuanelli, il Segretario Generale della Farnesina, Ambasciatore Ettore Francesco Sequi, e il Presidente di Federalimentare, Ivan Vacondio.
Nutrinform Battery è lo schema di etichettatura che l’Italia sostiene, nell’ambito del negoziato UE, in alternativa alla modalità semaforo (Nutriscore). Nutrinform è un sistema non discriminatorio, basato su dati oggettivi, non manipolabili e intesi a misurare il valore nutrizionale della dieta complessiva piuttosto che di diverse categorie di alimenti. Per questo si tratta di uno strumento importante per favorire scelte più consapevoli da parte dei consumatori e comportamenti più responsabili da parte dei produttori, nel rispetto delle specificità della Dieta Mediterranea, patrimonio immateriale dell’umanità dell’UNESCO, e delle diete tradizionali.
L’evento sarà realizzato in modalità ibrida. Sarà possibile seguire la diretta streaming sul canale YouTube della Farnesina nelle tre lingue di lavoro (italiano, inglese e francese) ai seguenti link:
ITA: https://youtu.be/6IB4vVDzT_E
ENG: https://youtu.be/0TbxXZpOpp4
FRA: https://youtu.be/GCfvmu6LLsg