Presente su sito Mipaaf, per l’avvio della campagna vendemmiale 2021-2022, il consueto vademecum vendemmiale dell’ICQRF. Gli operatori del settore vitivinicolo potranno dunque fare riferimento a tale documento per tutte le indicazioni relative agli adempimenti a carico delle imprese, alle norme di riferimento ed alle disposizioni applicative.
Tale vademecum comprende una sezione dedicata ai documenti di accompagnamento che scortano i trasporti dei prodotti vitivinicoli, dato che dal 1° gennaio sono entrate a pieno regime le norme UE e nazionali che disciplinano l’utilizzo dei moderni strumenti informatici a tutela dell’autenticità dei documenti stessi e, di conseguenza, della rintracciabilità delle produzioni.
L’ICQRF intensificherà i controlli nel settore vitivinicolo per contrastare comportamenti non conformi alle disposizioni poste a tutela delle delicate fasi della raccolta e movimentazione delle uve, delle operazioni di trasformazione e della circolazione dei prodotti e dei sottoprodotti vitivinicoli ottenuti.
L’Italia, primo produttore del mondo di vino, ha reso operativo il registro telematico del vino già dal 2017. Si è rivelato uno strumento fondamentale non solo per i controlli, ma anche per le statistiche di settore, a vantaggio dell’intera filiera.
Le verifiche condotte dall’ICQRF saranno effettuate su tutto il territorio nazionale e particolare attenzione sarà rivolta anche ai prodotti provenienti dall’estero: un particolare accento sarà posto sui controlli stradali, ferroviari ed ai porti.