Gli italiani non cenano più a lume di candela. Lo fanno in media solo una volta all'anno, in coppia e per eventi speciali come anniversari e San Valentino. Ma un italiano su tre dichiara di essere pronto a farlo per una buona causa come l'Earth Hour Day. Insomma, l'amore per l'ambiente batte quello per il romanticismo, parrebbe.
E' quanto emerge da un sondaggio di Lagostina, storica azienda italiana leader nella produzione di pentole a pressione e pentolame in acciaio inossidabile, realizzata su un campione di 1200 italiani attraverso i principali social network, in occasione dell'evento organizzato ogni anno dal WWF.
L'Earth Hour (Ora della Terra) è una grande mobilitazione globale sostenuta dal WWF che, partendo dal gesto simbolico di spegnere le luci per un'ora, unisce cittadini, istituzioni e imprese in una comune volontà di dare al mondo un futuro sostenibile e vincere la sfida del cambiamento climatico. Quest'anno si terrà il 27 marzo e tutti i cittadini del mondo sono invitati a spegnere le luci delle proprie abitazioni dalle 20.30 alle 21.30.
All'ora di cena, dunque, sarà così l'occasione ideale per farlo a lume di candela. Ma, attenzione, non tutte le ricette consumano lo stesso quantitativo di energia: cotture brevi significano minori consumi. Per questo, Lagostina ha ideato 2 ricette che permetteranno di essere "green" anche nella scelta dei piatti: la pizza in padella (https://bit.ly/2OljBxS) e il fondente al cioccolato in pentola a pressione (https://bit.ly/2OId2oS ). La prima permette di assaporare il piatto italiano per eccellenza senza accendere il forno (l'elettrodomestico che consuma più energia in cucina), la seconda invece dimezza i tempi di preparazione di uno dei dolci fai da te più amati.
E per chi volesse sperimentare altre ricette, i principali suggerimenti di Lagostina per risparmiare tempo e energia sono 3:
– utilizzare il coperchio quando cuciniamo. Aiuta a non disperdere il calore. I cibi cuociono prima e anche l'acqua per la pasta bolle in minor tempo;
– cuocere in pentola a pressione. Dimezza i tempi di cottura e conserva maggiori percentuali di nutrienti del cibo (es. +35% di vitamina c). Inoltre, la pentola a pressione permette almeno 3 tipi di cottura: ad immersione, la cottura rosolata, e la cottura a vapore e in questo modo può sostituire il forno in numerose ricette.
– Ad ogni fornello la sua pentola. Scegliere le pentole di buona qualità e della giusta dimensione per il fornello che si utilizza è fondamentale per ottimizzare la diffusione del calore.