Nell'anno in cui il settore del turismo si trova ad affrontare enormi sfide, i fondatori di questi premi ritengono che ci sia una forte domanda viaggi verso destinazioni riconosciute come le migliori al mondo.
"È una splendida notizia, tanto più in un anno così difficile per il settore. Rappresenta il riconoscimento continuo e internazionale della qualità e della diversità dell'offerta turistica di Lisbona e sarà sicuramente un riferimento per i turisti stranieri non appena inizieranno a pianificare i loro viaggi", afferma Paula Oliveira, Direttrice esecutiva di Associação Turismo de Lisboa.
Lisbona è una destinazione unica al mondo, che coniuga gastronomia, storia e siti patrimonio mondiale dell'UNESCO a riserve naturali, spiagge per il surf, due estuari e l'oceano. Il prestigio raggiunto nei vari mercati è anche il risultato dell'impegno per la riqualificazione del suo patrimonio culturale e la molteplicità di esperienze che affascinano diversi profili di turisti.
"Questi fattori, associati al desiderio delle persone di viaggiare, saranno molto positivi quando la pandemia sarà finita. Ma fino a quel giorno è fondamentale riuscire a preservare il tessuto economico del Turismo affinché il settore possa garantire, con la massima qualità, il suo ruolo cruciale in una ripresa che ci auguriamo arrivi al più presto", conclude Oliveira.
Prima della pandemia, il settore del turismo generava 14,7 miliardi di euro di entrate annuali a Lisbona, essendo la regione che più ha contribuito alle entrate nazionali. Garantiva inoltre oltre 200 mila posti di lavoro e contribuiva per il 20,3% al PIL regionale e per il 15,4% all'occupazione.
I World Travel Awards sono considerati gli "Oscar del turismo" e sono il risultato di una votazione online, a cui hanno partecipato il grande pubblico e migliaia di professionisti del turismo e dei viaggi in tutto il mondo.