Facebook e Touring Club Italiano annunciano una mappa dei borghi Bandiera Arancione all’interno del progetto di Facebook Italia a supporto delle Pmi, #piccolegrandimprese, per sostenere il commercio di imprese e produttori locali sui canali online. La mappa, sviluppata dall’app francese Mapstr e da oggi inserita all’interno dell’hub online di #piccolegrandimprese, rappresenta i borghi di Bandiera Arancione, il marchio di turistico-ambientale con il quale il Touring Club Italiano certifica i piccoli borghi ricchi di storia, cultura e tradizioni dell’entroterra italiano.
Si punta così a mettere in luce i produttori locali, supportando gli acquisti dei loro prodotti tramite i canali digitali. L’artigianato oggi rappresenta in Italia il 21,3% delle imprese locali. Grazie alla trasformazione digitale forzata di artigiani e produttori, sono circa 122.000 i piccoli imprenditori che hanno attivato un canale di vendita online durante il lockdown, gli italiani possono portare nelle proprie case le tipicità enogastronomiche dei vari borghi.
La mappa si inserisce all’interno del progetto più ampio presentato a luglio 2020 da Facebook Italia, che include un hub online in cui trovare tutte le iniziative dedicate alle piccole imprese, uno strumento di diagnosi digitale gratuito per valutare il proprio grado di digitalizzazione e ottenere un piano d'azione personalizzato e una serie di materiali di formazione gratuiti sviluppati da Facebook e dai partner del progetto, tra cui Shopify, Talent Garden e Freeformers.
Infine, per aiutare le piccole imprese a sfruttare al meglio il periodo festivo, decisivo per la ripresa economica, Facebook ha lanciato la “Guida alle festività per le Pmi” in formato storie e post con consigli per utilizzare in modo creativo ed efficace Facebook, Instagram e WhatsApp.