L’UCI sostiene e spinge il valore della formazione professionale, soprattutto nel settore agricolo, e continua a proporre occasioni di crescita. La ripresa dopo l’estate è coincisa con il Corso per patentino fitosanitario, svoltosi a Roccarainola (NA) – presso l’Istituto Nervi – ed organizzato da UCI/Netcon srl. Nella provincia di Napoli la formazione proseguirà per tutto il 2020, con il sostegno della Dirigenza nazionale ed i complimenti in particolare del Presidente Mario Serpillo per la lodevole iniziativa.
Oggetto dei Corsi saranno gli aspetti fitosanitari e l’agricoltura biologica, ma “l’Unione Coltivatori Italiani non nasconde l’obiettivo di preparare una nuova generazione di agricoltori; abbiamo appena terminato il ciclo di lezioni affidate a Salvatore Fiore del CAA-UCI Giugliano, concentrando l’attenzione sui principali comparti agricoli dell’agricoltura regionale, nonché sulle sinergie di sviluppo e di pianificazione delle produzioni in base anche al PSR”, spiega Giovanni Petillo, Presidente dell’UCI Provinciale di Napoli.
La produzione agricola di oggi abbraccia davvero tante tematiche, dal settore vitivinicolo ai seminativi, alle colture cerealicole, orticole e sementiere, senza tralasciare i temi legati alla sostenibilità ambientale, la manutenzione del patrimonio rurale e paesaggistico, tutti argomenti sviscerati nella formazione proposta dall’UCI.
L’UCI mette a disposizione un team di professionisti e consulenti sul campo. L’attività di formazione rientra nel progetto della Regione Campania PSR 2016/20.
«Ci rivolgiamo ai futuri agricoltori, ai titolari di partite IVA agricole ed ai dipendenti in agricoltura che decideranno di migliorare e aggiornare verso nuove tecniche le loro aziende agricole» le parole di Vincenzo Criscuoli, Coordinatore del progetto e Dirigente dell’UCI zonale di Napoli.