Una nuova misura finanziaria si aggiunge a quelle già messe in campo a sostegno del comparto primario nazionale. Per sostenere le aziende agricole e della pesca, con particolare attenzione a quelle colpite dalla crisi per la elevata deperibilità del prodotto e per la chiusura dei consueti canali commerciali, Ismea ha deliberato uno stanziamento di 30 milioni di euro.
Tali fondi saranno quindi impiegati per erogare mutui di importo fino a 30 mila euro a tasso zero con una durata di 5 anni, di cui i primi 2 anni di preammortamento.
L'intervento, grazie all’impiego dello strumento della cambiale agraria e della cambiale della pesca, si distingue per la semplicità della procedura e le tempistiche estremamente ridotte, che consentono di erogare gli aiuti al massimo entro una settimana dalla richiesta.
L'iniziativa si inserisce nel "Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell'economia nell'attuale emergenza COVID" e, all'esito dell'autorizzazione della Commissione europea, la domanda potrà essere presentata tramite il portale dell'ISMEA.
L'aiuto va a sommarsi alle altre misure straordinarie assunte dall'Istituto nei giorni scorsi tra cui la sospensione delle rate dei mutui, l'estensione dell'operatività delle garanzie ISMEA e l'allungamento dei termini per la partecipazione alla Banca della terra.