La Commissione europea ha invitato a presentare proposte per programmi europei di promozione agroalimentare, nell’Ue e all’estero. Per il 2020 il budget totale sarà di 200,9 milioni di euro. Sul bilancio totale, 181,4 milioni di euro sono dedicati al cofinanziamento di programmi di promozione che saranno selezionati tra le proposte a seguito degli inviti pubblicati.
Per i programmi di promozione in paesi extra Ue sono stati assegnati 118,4 milioni di euro e si sono focalizzati su paesi con un elevato potenziale di crescita come Corea, Giappone, Messico, Stati Uniti e Cina. I programmi selezionati hanno l’obiettivo di aumentare la competitività e il consumo di prodotti agroalimentari dell’Ue in tutto il mondo.
Secondo quanto stabilito dalla Commissione europea, poi, i programmi dovrebbero informare l’Ue e i consumatori globali dei vari schemi di qualità come indicazioni geografiche o prodotti biologici. Possono anche promuovere gli elevati standard di sicurezza e qualità dell’Ue, nonché la diversità e l’autenticità dei prodotti europei. All’interno dell’Ue, 8 milioni di euro sono destinati a frutta e verdura fresca, con l’obiettivo di aumentarne il consumo nel contesto di una dieta equilibrata e sana.
Possono presentare la domanda una vasta gamma di organizzazioni, come le organizzazioni commerciali, le organizzazioni di produttori e gli organismi agroalimentari responsabili delle attività di promozione.
Le proposte devono essere presentate entro il 15 aprile 2020 tramite il portale dedicato. La Commissione valuterà le proposte e annuncerà i beneficiari in autunno.