Cresce giorno dopo giorno tra i consumatori il desiderio di fragole. Al Mercato di Cesena il frutto viene commercializzato con vivacità; i grossisti romagnoli stanno lavorando con forniture dal Sud, in particolare Basilicata, Sicilia e Campania.
Verso Pasqua, di solito, i consumi crescono. Finora il mercato è stato calmo, ultimamente i prezzi si sono abbassati sull’ 1,70-2 euro il chilo, un po’ poco. Con l’arrivo del caldo ci si può posizionare sui 3 euro, un valore consono per remunerare il produttore.
La fragola che va per la maggiore è la Candonga, dopo settimane con produzioni scarse, il caldo nel Sud Italia ha fatto maturare velocemente molte fragole, il mercato si è quindi trovato a dover gestire volumi importanti e i prezzi si sono abbassati.
Stando ai dati rilevati dal Mercato ortofrutticolo di Cesena, nel mese di marzo i prezzi delle fragole hanno registrato oscillazioni con punte di 5 euro il chilo, per poi stabilizzarsi in chiusura di mese su valori inferiori.
Per tutto il mese di febbraio le quotazioni sono state importanti, con una domanda di fragole superiore all’offerta, condizionata dal clima rigido. I consumatori dimostrano di prestare molta attenzione alla qualità e il prodotto premium ha ottenuto ottimi riscontri. Con l’arrivo della produzione primaverile i prezzi delle fragole si sono naturalmente abbassati.
photo credit to ricettedellanonna.net