Prosegue il percorso di Ristorante Solidale (www.ristorantesolidale.it), il progetto di food delivery solidale sviluppato da JUST EAT, per sensibilizzare sul tema dello spreco alimentare, in collaborazione con Caritas Ambrosiana e con il patrocinio del Comune di Milano. La seconda consegna è prevista per oggi 30 marzo con piatti pronti preparati dai ristoranti partner di Just Eat con eccedenze alimentari ed eventuali integrazioni o donazioni, a quattro comunità di accoglienza nel territorio milanese.
Nella serata odierna Just Eat consegnerà anche 100 pizze al Refettorio Ambrosiano offerte da Spontini®. Le consegne saranno realizzate da Pony Zero,società di servizi specializzata nella logistica dell’ultimo miglio e nella distribuzione urbana ecologica, che scende di nuovo al fianco di Just Eat e in strada sulle sue bike e furgoncini elettrici per portare ben 58 pasti preparati dai partner, oggi ulteriormente cresciuti con l’ingresso di tre nuovi ristoranti: Consorzio Stoppani, Chickebot e FATTO-BENE Burger.
A un mese dall’annuncio a Palazzo Marino della partenza ufficiale del progetto avvenuta il 22 febbraio con la prima consegna, JUST EAT e Pony Zero confermano il proprio impegno e danno il via alla seconda consegna solidale, aumentando il numero di comunità sfamate e di pasti consegnati, oltre che dei ristoranti aderenti. Tra le 18:00 e le 19.00 di oggi 30 marzo una mini flotta di fattorini si recherà presso i ristoranti aderenti per ritirare il cibo e portarlo alle quattro comunità identificate insieme a Caritas Ambrosiana.
Il gruppo di riceventi comprende le comunità di accoglienza già servite nella prima fase di febbraio – “Pani e Peschi” di Via Consolini, “Casa alloggio Centro Teresa Gabrieli” e “La Locomotiva” di Via Copernico, e ne aggiunge una quarta, “Mizar” di Via Urbino, la comunità che ospita adulti malati psichiatrici. Fondamentale la collaborazione dei ristoranti partner che passano da 10 a 13.
Entrano infatti da oggi ufficialmente nell’iniziativa anche Consorzio Stoppani, Chickebot e FATTO-BENE Burger, tre importanti partner presenti sulla piattaforma di JUST EAT che contribuiranno con porzioni di pollo, verdure e patate per la consegna del 30 marzo, che si aggiungeranno ad hamburger, riso, pasta, polenta, piadine con verdure, panini e fagioli donati da Kombu, C'era una volta una Piada, Lapa Milano – Ristorante brasiliano, due ristoranti de Il bue e la Patata, l’Hamburgheria di Eataly, I Mangiapolenta e la catena Panini Crocetta.
Secondo un’indagine condotta da JUST EAT (campione: 500 ristoranti della rete del brand sul nostro territorio) si dichiarano infatti desiderosi di voler aderire per contribuire a limitare gli sprechi e beneficiare delle agevolazioni previste dalla nuova legge (55%) poiché ritengono di poter avere un ruolo attivo (77%). L’iniziativa nasce non solo per volontà di JUST EAT di avere un ruolo socialmente responsabile ma anche per informare sulla nuova legge anti-spreco, che l’87% dei ristoranti dichiara di non conoscere appieno. Tutte le informazioni sull’iniziativa, le modalità di adesione e le città attive, sono disponibili sul sito www.ristorantesolidale.it in cui costanti aggiornamenti e informazioni permetteranno a cittadini, ristoranti e comunità bisognose di essere costantemente informati sulle novità e gli sviluppi del progetto.