"Sentiero Italia CAI – 6880 km per incontrare, con un solo Cammino, le molte culture e bellezze del nostro Paese": è questo il titolo del convegno con il quale il Club alpino italiano, alla 67a Trento Film Festival, ha raccontato il proprio progetto di recupero e rilancio del Sentiero Italia. Un tracciato escursionistico che collega, con i suoi oltre 6800 km, tutte le regioni italiane, unendo le Alpi agli Appennini, fino alle catene montuose delle isole, con il fascino, la bellezza e le tradizioni dei loro territori interni.
Come ha spiegato il Presidente generale del CAI Vincenzo Torti, "il convegno ha avuto inizio dal sogno, ossia dal progetto di tracciare un sentiero che attraversasse tutta l'Italia, per arrivare alla realizzazione del Sentiero Italia CAI: siamo partiti dal racconto di chi ha avuto l'idea di questo tracciato, dal ruolo del CAI e dalle modalità con cui l'ha appoggiata. Si sono susseguite le testimonianze di chi lo ha percorso, sino alla decisione recente del Club alpino italiano di darvi compiuta e stabile attuazione, ascoltando anche quanti stanno concretamente lavorando sui sentieri". Il tutto con l'ausilio di foto e filmati, sia storici (come il reportage CamminaItalia 95 di Renato Andorno), sia attuali: questi ultimi, a cura del Centro di Cinematografia e Cineteca del CAI, relativi ai lavori di ripristino e alle escursioni della staffetta non continuativa (attualmente in corso) "Cammina Italia CAI 2019".
Al convegno ha preso parte Stefano Ardito, uno dei giornalisti-escursionisti che nel 1983 idearono l'itinerario, riunendosi poi nell'Associazione Sentiero Italia, a cui è seguito Teresio Valsesia, tra gli organizzatori del "Camminaitalia 95", la grande manifestazione che nel 1995 inaugurò il Sentiero Italia. Iniziativa ripetuta poi nel 1999 assieme all'Associazione Nazionale Alpini (ANA).
Ha concluso la descrizione del progetto di recupero e rilancio, da parte del Presidente generale Vincenzo Torti, e gli interventi per approfndire le fasi di realizzazione, da parte di Antonio Montani (Vicepresidente generale CAI), Alessandro Geri (Responsabile del progetto di recupero del Sentiero Italia), Armando Lanoce (Presidente Commissione centrale escursionismo CAI), Alfonso Picone Chiodo (cofondatore dell'Associazione Sentiero Italia) e Carlo Alberto Zanella (Referente Sentiero Italia CAI per l'Alto Adige).
A Trento è stata inoltre presentata Le montagne incantate, collana di nove volumi (che usciranno in edicola a cadenza mensile dal 3 maggio) curati ed editi da National Geographic in collaborazione con il Club alpino italiano, nei quali saranno illustrate le tappe del Sentiero Italia CAI, in modo da contribuire a far conoscere e rendere più accessibile tutta la montagna italiana. La serie sarà illustrata dalle fotografie de L'Altro Versante e si avvarrà delle firme delle testate del gruppo Gedi, dei più noti specialisti della montagna, di famosi alpinisti, di storici e di scrittori.
Il rinnovato Sentiero Italia CAI (sentieroitalia.cai.it) parte da Santa Teresa Gallura, in Sardegna, e termina a Muggia, in provincia di Trieste. Il concatenamento di sentieri che formano il Sentiero Italia CAI attualmente è quasi completamente segnalato con i colori bianco e rosso e la dicitura "S.I.".