Un giro d’affari di 834 milioni nel 2018 e un volume di prodotto pari a 72 mila tonnellate. I numeri del settore frutta secca e disidratata in Italia illustrano le opportunità di business offerte dal comparto, anche in risposta ai nuovi stili di consumo orientati al benessere.
E’ alle porte il primo International Nut Forum: l’evento si terrà il 6 maggio nell’ambito della manifestazione Tuttofood, i buyer della distribuzione nazionale e internazionale e i principali attori della produzione e dei servizi si confronteranno su come rinnovare la capacità delle aziende di interpretare le istanze dei consumatori sul fronte distributivo, grazie al riposizionamento nei punti vendita all’interno del reparto ortofrutta.
Significativa la partecipazione all’evento dell’International Nut and Dried Fuits Council (INC), l’organizzazione internazionale di riferimento nel comparto in tema di nutrizione, statistiche di commercializzazione, sicurezza alimentare, norme e regolamenti governativi in materia di barriere commerciali e standard di qualità.
Al centro del workshop i risvolti strategici dell’innovazione di prodotto e di processo, che saranno approfonditi in un dialogo tra attori della produzione, istituzionali e della distribuzione tramite una tavola rotonda della GDO nazionale che offrirà ulteriori spunti di sviluppo del business. Saranno condivise analisi dello scenario globale di settore e individuati percorsi concreti di gestione e valorizzazione della categoria non solo a livello teorico, ma anche attraverso il supporto di casi di successo rappresentativi delle tendenze di mercato.
In occasione del Forum verrà anche presentata in anteprima l’indagine multiprospettica trade e consumer a livello nazionale, relativa alle dinamiche di acquisto e consumo domestico.
Per maggiori informazioni: www.tuttofood.it, @TuttoFoodMilano, #Tuttofood2019