La questione Xylella è lungi dall’essere dimenticata. Arriva un importante aggiornamento; la «cabina di regia» del Fondo sviluppo e coesione (Fsc) «ha ufficializzato il trasferimento di 30 milioni di euro da quel fondo, di mia competenza, al Ministero dell’agricoltura per il contrasto al fenomeno della Xylella in Puglia». Sono parole del ministro per il Sud, Barbara Lezzi.
«Questi 30 milioni – ha aggiunto il ministro – costituiscono una prima tranche di risorse specificamente destinate a questi interventi. A seguire, nel 2019, ne verranno erogati altri 70 a valere sulla futura programmazione del Fsc, dopo il rifinanziamento disposto con legge di bilancio. Si tratta di un intervento certamente importante per supportare il comparto agricolo pugliese e i suoi operatori, messi in grave difficoltà dalla Xylella».
Una certa soddisfazione è stata espressa dal ministro Centinaio: «Queste risorse vanno ad aggiungersi a quelle erogate negli anni precedenti e con le quali è possibile finalmente dare il via al tanto atteso Piano straordinario di lotta alla Xylella fastidiosa per il 2018. Gran parte dei fondi sarà finalizzato al ripristino della potenzialità produttiva dei territori, ma anche a importanti interventi di prevenzione e contrasto al vettore, nonché alla ricerca e alla sperimentazione che continua a svolgere un ruolo fondamentale nello studio di tutti i fattori dell’epidemia».