Benevento è tra i sedici capoluoghi di provincia che, tra cinquant’anni, supereranno i due mesi l’anno con una temperatura al di sopra dei 32 gradi centigradi. E’ l’ipotesi avanzata dal Climate Impact Lab, un gruppo di scienziati del clima ed economisti dell’Università di Chicago, della Rutgers University e dell’Università di Berkeley in California, che ha condotto una ricerca a livello mondiale per il New York Times.
In particolare, per il capoluogo sannita saranno 76 i giorni in cui fra cinquant’anni si avranno temperature più alte. Una differenza di 43 giorni rispetto al 1988, quando i dì caldi erano solo 33 e di 18 giorni rispetto all’anno in corso quando, invece, sono state 58 le giornate che hanno superato i 32 gradi.
Si tratta quasi di un modello, di una situazione tendenzialmente simile per tutte le città. Le proiezioni sono basate sugli impegni a ridurre le emissioni di gas serra sottoscritti con gli Accordi di Parigi, anche se, come sostengono i ricercatori medesimi, la maggior parte dei paesi non sembra al momento in grado di soddisfare le condizioni.
Mappe e dati emersi, mostrano chiaramente che il futuro sarà più caldo del presente a causa del cambiamento climatico in corso, anche se si tratterà di un aumento più contenuto rispetto agli ultimi trent’anni. Secondo l’analisi, tra le città campane più calde per più giorni fra 50 anni ci sarà Caserta, che potrebbe superare i 100 giorni all’anno con oltre i 32 gradi. Napoli ne avrà 43 giorni, Salerno 44, Avellino 10.
photo credit to botteghiamo.it