La Sagra della Pecora di Fabrica di Roma torna per la sua settima edizione nel cuore della Tuscia viterbese. Dopo l’incredibile affluenza della scorsa edizione (5000 persone in tre serate), quest’anno saranno i fine settimana del 13-14-15 e 20-21-22 luglio ad ospitare la tradizionale festa tesa a valorizzare la tipicità enogastronomica territoriale che, a differenza delle altre sagre, offre un ristorante a cielo aperto con intero menu servito a tavola.
Significative le novità sul piatto, a partire dalla porchetta di pecora e una proposta à la carte per celiaci, con speciali gnocchi al castrato, spezzatino di pecora e contorno, dolci senza glutine. Nel programma eno-gastronomico della sagra saranno ancora presenti gli arrosticini la cui produzione in real time mirerà a duplicare il già significativo numero dei 50000, sfornati nell’edizione 2017, oltre al prelibato piatto della Pecora alla callara, ricetta segreta locale che conta un mélange di 20 odori e che prevede una cottura di tantissime ore, la pecora alla brace e le salsicce di pecora, preceduti dal maxi antipasto con oltre 20 ingredienti tra cui un particolarissimo lonzino di pecora.
Alla cena, accompagnata da vini di produzione locale della Tuscia viterbese, seguiranno varie performance musicali con repertori che spaziano dagli anni 70 al funky e pop. La manifestazione, nata per caso da una riunione tra amici a casa dell’esperto figlio di un pecoraio e divenuta in pochissimi anni un evento di assoluto successo, è organizzata dal Comitato dei Festeggiamenti di San Matteo e Giustino e patrocinata dal Comune di Fabrica.
Infoline e prenotazioni: 366 2356728 – scaren_78@yahoo.it
Pagina FB: https://www.facebook.com/SagradellapecoraFabricadiRoma/