Ismea riporta che, da un'indagine a campione, perfezionata su alcuni allevamenti ovini della Sardegna, è risultato che il costo di produzione del latte di pecora è stato mediamente pari a 1,12 euro/litro di latte al netto di premi e contributi PAC, con riferimento all'annata agraria 2016/2017.
L'analisi ha permesso di evidenziare l'esistenza di una forte variabilità fra le realtà indagate, sia per le performance tecniche che quelle economiche. Il costo di produzione è più elevato nelle aziende medio – piccole (da 50 a 384 capi) rispetto a quelle di grandi dimensioni, con oltre 385 capi (rispettivamente 1,43 euro/litro e 1,03 euro/litro Iva esclusa), in particolare a causa della maggiore incidenza dei costi del lavoro per litro di latte prodotto (circa il 42% nelle aziende medie e il 26% in quelle grandi).
I bilanci economici aziendali hanno mostrato sofferenza generale, non compensata neppure dal sostegno PAC (incluso premio accoppiato) che ha rappresentato circa un terzo dei ricavi complessivi.
La PLV aziendale si è attestata su valori esigui a causa di prezzi del latte molto bassi e di livelli contenuti di produttività per effetto della straordinaria siccità che ha caratterizzato l'annata oggetto di osservazione. Le condizioni climatiche sfavorevoli, inoltre, hanno impattato negativamente sui costi di produzione facendo lievitare in modo eccezionale i costi per l'acquisto di foraggi conservati e alimenti concentrati.