Ancora un riconoscimento per l’Uci, stavolta dalla Puglia e per merito dell’ufficio Uci di Gioa del Colle, ispiratore della Cooperativa “Parco Murgia Latte”. Si tratta di una rete di 40 produttori, dislocati nei territori della provincia di Bari e di Taranto, impegnati in prima linea in tutte le fasi della produzione, dall’allevamento sino al trasporto giornaliero del latte fresco alla stalla e conferito a trasformatori esclusivamente della Regione Puglia.
Parliamo di un prodotto particolare, il latte della Murgia è sinonimo di qualità. Un prodotto eccellente, come lo sono gli ambienti di produzione e trasformazione, gli impianti, l’alimentazione naturale e controllata dei nostri bovini di razza, nonché le relative condizioni di igiene e sanità degli allevamenti e dei sistemi di trasporto.
La Cooperativa ed il legame col territorio – La Cooperativa “Parco Murgia Latte” si impegna costantemente a migliorare la qualità dei suoi prodotti esaltandone la materia prima. I bovini da latte – di razza Bruna Italiana, Frisona Italiana, ed in minor incidenza anche la meticcia e la Pezzata Rossa – sono allevati nelle migliori condizioni ambientali, in aziende zootecniche di piccole o medie dimensioni di tipo semi-estensivo, dotate di pascoli e prati pascoli polifiti con essenze foraggere graminacee e leguminose prevalentemente autoctone.
La Cooperativa ha recentemente aderito al PIF (strumento attuativo del PSR Puglia 2007-2013) “Latte della Murgia dei Trulli”, attraverso cui ha rafforzato una già esistente fitta rete di relazioni tra soggetti impegnati nella filiera del latte, e finalizzata alla realizzazione di investimenti mirati all’ammodernamento delle aziende degli associati, alla valorizzazione commerciale dei prodotti ed alla introduzione di innovazioni tecnologiche per il miglioramento della qualità.
Unica OP della Filiera Lattiero casearia certificata “Prodotti di Qualità Puglia” – Latte e latticini di eccellenza, garantita da costanti controlli e dal rispetto di norme comuni a tutti gli operatori della filiera: sono prodotti certificati “Prodotti di Qualità Puglia”, un marchio di garanzia concesso in uso alla cooperativa Parco Murgia Latte Soc. Coop., secondo il regolamento d’uso del Marchio approvato con DGR n. 1076 del 05/06/2012.
L’attenzione per l’ambiente e per la qualità hanno portato la Cooperativa a posizionarsi al primo posto nella valutazione tecnica del bando Psr Puglia 2014 – 2020, misura 9.1 “Costituzione di associazioni e organizzazioni di produttori”. Il lavoro sul territorio, ancora una volta, viene riconosciuto.
photo credit to winetaste.it