A poco più di ventiquattro ore dalla Giornata per la tutela della Biodiversità mondiale due specie simbolo della natura italiana, orso e lupo, rischiano, secondo il WWF, di vedere messa a rischio la loro tutela. Le Regioni hanno chiesto una modifica ad un DPR proposto dal Governo sulle specie aliene, per ottenere libertà di deroga dalla Direttiva Habitat (anche per il loro possibile abbattimento), bypassando il ministero dell’Ambiente.
Il WWF chiede al futuro Governo di non avallare la richiesta delle Regioni, confermando il parere contrario già espresso dal Ministero dell’Ambiente. I tentativi di disperdere questo patrimonio non si fermano: qualche settimana fa era stata già proposta una contestata modifica dello stesso DPR di recepimento della Direttiva Habitat, la norma europea che protegge le specie e gli habitat più preziosi e minacciati dell’Unione Europea, al fine di consentire i rilasci di specie non autoctone a scopo di pesca, nonostante le specie ‘aliene’ siano una delle principali minacce mondiali alla biodiversità.
La richiesta di deroga dalla normativa comunitaria proposta dalle Regioni al testo del DPR mette a rischio due specie simbolo della Natura del nostro Paese, secondo gli ambientalisti. Il WWF chiede al nuovo governo che si impegni per approvare al più presto il Piano d’Azione e Conservazione del lupo, la cui gestione deve essere operata necessariamente su scala nazionale, basandosi sulle migliori conoscenze disponibili senza lasciarsi condizionare da chi, per propaganda o per tornaconto politico continua a proporre gli abbattimenti, una misura che aggraverebbe il danno senza risolvere il problema.