Sempre più numerosi i seguaci dei prodotti vegani in Italia. Emerge con chiarezza dal rapporto "Vegan Italia 2017". L'indagine, svolta dall'osservatorio Veganok, ha analizzato le vendite dei vari prodotti alimentari nei primi 10 mesi del 2016, rispetto allo stesso periodo del 2015. Allo stato attuale delle cose le persone che si dichiarano vegane nel Belpaese sono il 2,6%, di cui il 59% donne e il 41% uomini.
In generale, sul mercato agroalimentare nostrano nel periodo considerato si registra un tendenziale e generalizzato calo dei consumi, rispettivamente del 5,8% per le carni rosse e suine, del 5,3% per i salumi e del 3,2% sui prodotti caseari, ad eccezione dei formaggi Dop, il cui andamento segue quello dei mercato Dop e Igp.
A detti decrementi corrispondo interessanti aumenti di prodotti vegan: latti vegetali (+19%), zuppe (+37%), piatti pronti, condimenti, salse e sostituti dei secondi piatti (+27,1%). In aumento, secondo l’analisi, il consumo di alimenti senza glutine (+33%), il mercato dei prodotti bio (+20%) e dei prodotti 'Premium' (+16.6%), cioè la fascia alta dell'assortimento, il cui prezzo e' circa il 20% superiore rispetto alla media di categoria. Infine si registra anche un +14.3% per i prodotti senza lattosio.