A Roma, nella sede nazionale dell'Unione Coltivatori Italiani, prospiciente il Parlamento, si è svolto un incontro istituzionale fra i vertici dell’UCI: il Presidente nazionale Mario Serpillo ed il Vice-presidente Francesco Leone, l’On. Toni Scilla, Presidente regione Sicilia di Agripesca, ed il neo Assessore all’Agricoltura e Pesca della Regione Sicilia, l’On. Edy Bandiera.
Durante l’incontro, sono stati evidenziati i temi di maggiore interesse a livello regionale, con una proiezione verso i Paesi della sponda sud del Mediterraneo; sul mondo della pesca e dell’agrumicoltura si sono soffermati in particolare l’On. Toni Scilla ed il Vice-presidente Leone.
"Viviamo una fase di crisi acuta, che da anni continua a mettere a dura prova il mondo dell’agricoltura e dell’agroalimentare e l’incontro con le istituzioni, nello specifico con l’Assessore Bandiera, costituisce un’opportunità per rilanciare l’impegno a favore dei produttori e per riconsiderare in ottica costruttiva la precarietà e l’insufficienza delle strutture pubbliche, soprattutto nel campo della programmazione dell’impiego e della finalizzazione dei fondi europei per l’agricoltura, l’agroalimentare e la pesca. La presenza dell’Assessore Bandiera alle nostre iniziative costituisce un segno tangibile della forte motivazione e del pragmatismo con cui l’istituzione regionale presta attenzione al ruolo economico del settore”. Con queste brevi considerazioni il Presidente Serpillo ha ringraziato l’Assessore e ha formulato gli auspici di buon lavoro per l’avvio della legislatura.
"È stato un incontro fruttuoso con i vertici dell’UCI – ha aggiunto a sua volta l'assessore Bandiera – a conferma del fatto che è un'organizzazione presente concretamente nel territorio, a fianco delle aziende e degli imprenditori e delle problematiche impegnative che condizionano la vita e l’economia del settore. L’UCI dimostra di essere all’altezza di rispondere alle sfide ed alle istanze del comparto agroalimentare, da quello agricolo a quello ittico, passando per la zootecnia. La Sicilia, ma tutto il Paese direi, ha bisogno di rappresentanze efficaci sul territorio, in grado di assicurare il giusto raccordo tra istituzioni e tessuto produttivo".
Soddisfazione espressa anche da Toni Scilla: "Oggi, all'interno di una fase difficile legata alla contingenza e alla sfida del presente, e soprattutto del prossimo futuro, l’UCI è una realtà capace e soprattutto a disposizione delle istituzioni a servizio del settore, grazie ad obiettivi chiari e comuni oggi condivisi con l’Assessore Bandiera".