L'Amatriciana, il piatto della cucina popolare nato ad Amatrice, si avvicina al riconoscimento europeo di Specialità tradizionale garantita (STG). Un importante passo in avanti, nel percorso della richiesta di riconoscimento, c’è stato nel corso di una riunione tra i dirigenti del Ministero delle politiche agricole, il sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi, e i rappresentanti del comitato promotore.
Al centro dell'incontro, la codificazione della ricetta dell'Amatriciana tradizionale, con riferimento alle modalità di preparazione e alle caratteristiche delle materie prime utilizzate, a partire dalla tipicità del guanciale e dell'olio extra vergine d'oliva.
Si tratta di un altro passo della procedura prevista dall'iter per l'invio del dossier a Bruxelles per ottenere il riconoscimento europeo. "Il nostro ringraziamento va ai dirigenti del dipartimento delle politiche agricole del Ministero – ha detto il sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi -, che da mesi lavorano al progetto e al Ministro Martina che ci ha creduto sin dall'inizio ».
Photo credit to buonissimo.org