Italiani sempre più affascinati da prodotti alimentari ricchi di fibre e integrali. Le ultime rilevazioni dicono che 4 milioni di famiglie sono sensibili a claim salutistici, come “ricco di fibre”, “ricco di vitamine” ma anche “biologico” e “veg”. Per la maggiore vanno i prodotti integrali, mentre gli alimenti ricchi di fibre hanno un pubblico più trasversale, che accomuna varie fasce della popolazione ed è leggermente influenzato dal reddito. Il maggior tasso di crescita, registrato dal 2016 è quello dei prodotti “integrali”, le cui vendite sono aumentate del 22,8% rispetto al 2015.
L’analisi della “dieta mediatica” svolta dall’Osservatorio Immagino sugli alti acquirenti di cibi integrali ha rivelato anche che i consumatori sono “patiti” di informazione, visto che dedicano ogni giorno alla televisione 358 minuti (il 30% in più della media nazionale), che seguono soprattutto i canali generalisti (46 punti sopra media) seguiti a distanza dalle reti free to air (+12).
Anche il digital ha un ruolo significativo nelle vite di questi cittadini, che si configurano come un target di grandi utilizzatori dei vari device: con i loro 68 minuti dedicati ogni giorno a smartphone, computer e notebook, superano infatti del 16% la media nazionale nell’uso del mobile.