Il Ministero delle politiche agricole fa sapere che Agea ha superato l'obiettivo del 75% di domande grafiche fissato dai regolamenti comunitari entro il termine per la presentazione della domanda unica della Pac.
Agea e Arcea, l'ente pagatore della Regione Calabria, raggiungono il 78% di domande grafiche per un totale di 4,7 milioni di ettari. Per i Psr sono state altresì presentate 190.000 domande.
Trapela una certa soddisfazione dalle parole del ministro. «È un risultato importante – ha detto Martina – sul quale abbiamo lavorato intensamente come squadra al servizio dell'agricoltura italiana. Un grazie particolare va a tutti gli operatori dei Centri di assistenza agricola che hanno consentito il raggiungimento di un obiettivo ambizioso. Ringrazio anche il Presidente di Agea Gabriele Pagliardini, i dipendenti e le strutture informatiche che hanno prestato un'assistenza qualificata».
«Adesso – ha poi concluso Martina – continuiiremo il lavoro per semplificare e migliorare il sistema, consentendo agli agricoltori italiani di ottenere le risorse comunitarie in tempi sempre più rapidi», l’auspicio del ministro.