L’utilizzo delle autostrade del mare in Italia è più conveniente del trasporto tutto-strada. E’ questa, in sintesi, la conclusione di uno studio, relativo ai collegamenti tra la Penisola italiana e la Sicilia, condotto all’Università di Pisa da un gruppo di ricercatori del dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale e del Polo universitario Sistemi Logistici di Livorno, composto dai professori Marino Lupi e Antonio Pratelli e dai dottori Alessandro Farina e Denise Orsi.
Lo studio, pubblicato sul “Journal of Transport Geography”, ha messo a confronto i tragitti “tutto strada”, in cui l’unica parte marittima è l’attraversamento dello Stretto di Messina, e quelli “intermodali”, cioè strade più Autostrade del Mare (AdM), in modo tale da confrontare i costi monetari e i tempi di trasporto a partire dalle principali città della penisola italiana e verso i più importanti centri della Sicilia.
“Dal punto di vista del costo monetario il tragitto intermodale è quasi sempre il più conveniente – spiega Antonio Pratelli – mentre dal punto di vista del tempo il tutto strada risulta conveniente solo per alcune coppie origine/destinazione: dipende dalla disponibilità e dalla frequenza delle rotte e dalla posizione geografica delle città di origine e di destinazione”.
In termini assoluti, per fare alcuni esempi, il vantaggio di utilizzare le Autostrade del Mare può andare dalle 8 ore circa nella tratta Napoli-Messina o quantificarsi in quasi 1.000 euro nel tragitto fra Venezia e Palermo.
Nella seconda parte dello studio i ricercatori hanno quindi confrontato i dati e il modello di rete intermodale che hanno realizzato con i tragitti effettivamente scelti dai trasportatori attraverso una campagna di interviste ad alcune aziende che operano tra la penisola e la Sicilia. Quello che è emerso è che le scelte operate dalle aziende sono il più delle volte in linea con i risultati ottenuti dal modello. “Le aziende del nord Italia scelgono quasi sempre il trasporto intermodale, date le maggiori distanze – dice Alessandro Farina – al contrario di quelle del sud che utilizzano con maggior frequenza il tutto strada”.
“Il nostro studio ha evidenziato che è necessario incrementare il numero di rotte e le frequenze di quelle esistenti – ha concluso Marino Lupi – una ragione fondamentale per cui in Italia il trasporto merci tramite Autostrade del Mare è ancora una percentuale minoritaria è dovuta alle poche rotte in esercizio, specialmente nell’area adriatica, dove c’è solo la Ravenna – Brindisi – Catania, senza alcun collegamento con il nord-est e con Trieste malgrado l’alta densità di attività produttive e di strutture logistiche esistenti nell’area”.