Continua l’impennata dei veicoli ecologici nel mondo. I numeri record sono per il marchio Tesla, almeno per quanto riguarda il primo trimestre del 2017. La casa automobilistica californiana, infatti, ha consegnato 25 mila auto elettriche, segnando un incoraggiante +69% rispetto ai primi tre mesi del 2016. Per il gruppo guidato da Elon Musk registriamo anche un altro successo: è il secondo marchio per valore di mercato (46,67 miliardi di dollari) dopo General Motors (52 mld), superata anche Ford (46,14).
A concorrere al risultato ottenuto da Tesla nel primo trimestre 2017 sono state le 13.450 mila Model S e le 11.550 Model X consegnate dalla casa californiana a fronte di una produzione totale pari a 25.418 unità. Ma ulteriori 4.650 vetture sono state già spedite ai rispettivi acquirenti e finiranno nel monte consegne dei prossimi tre mesi.
Traguardi che, secondo lo stesso tycoon, costituiscono poca cosa rispetto ai volumi attesi (ma entro il 2018) con la produzione “a pieno regime” di Model 3. Secondo il numero uno Tesla, si parlerà a quel punto di ben mezzo milione di unità prodotte all’anno.
Ricordiamo che, tra le altre recenti dichiarazioni di Musk, vi è anche la conferma che la Model 3 verrà prodotta, almeno per quanto riguarda la prima serie di veicoli, con la sola trazione posteriore per facilitare il processo produttivo. Arriverà soltanto nei mesi successivi la versione con doppio motore a “trazione integrale”.
Photo credit to teslaitalia.it