Mantova e’ la Provincia italiana ideale per qualità della vita. Ce lo dice un’indagine condotta da Italia Oggi in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma, che ha analizzato le aree provinciali della Penisola valutandole in base a 9 aree di interesse tra le quali Ambiente, Popolazione e Sistema Salute. Per la prima volta, dopo 5 anni di “dominio” incontrastato, la Provincia di Trento non è più in vetta.
E diversi sono i cambiamenti in vetta alla classifica, che vede Bolzano scendere dal secondo all’ottavo posto. Altra novità anche per quanto riguarda la terza posizione, conquistata da Belluno (ottava nel 2015), seguita al quarto posto da Pordenone (n.3 nel 2015) e Siena (che passa all’attuale quinto).
Male le grandi città come Milano (56), Torino (70), Roma (88) e Napoli (108), con il centro partenopeo posizionato tra le tre Province peggiori dello Stivale. Se l’area meneghina perde 7 posizioni rispetto al 2015, molto peggio va alla capitale, che ne ha perse ben 19. Sale invece di 6 posti quella torinese (76 nella classifica 2015).
Classifica che vede le singole Province suddivise, oltre che per posizione, anche per “livello”: fascia 1 (buona); fascia 2 (accettabile); fascia 3 (scarsa); fascia 4 (insufficiente). Sono 24 gli enti locali provinciali nella prima divisione, mentre sono rispettivamente 33, 35 e 18 quelli inseriti negli altri raggruppamenti.
Anche in questo caso i grandi centri non brillano, con la sola Milano definita accettabile. Torino raggiunge livelli scarsi, mentre Roma e Napoli sono insufficienti. Immutato il vertice della classifica per quanto riguarda nello specifico la categoria Ambiente, dove si conferma al primo posto Trento, seguita da Mantova e Belluno per quanto riguarda il podio, mentre completano la “top ten” Bolzano, Pordenone, Nuoro, Ogliastra, Barletta-Andria-Trani, Ascoli Piceno e Modena.
L’ultima posizione (110) è stata assegnata a Imperia, di poco preceduta da Massa-Carrara (109) e Frosinone (108), tutte inserite in quarta fascia (insufficiente).
Photo credit to icostanti-verona.it