Viaggio virtuale alla scoperta del mondo dei rifiuti e di come possa rappresentare un’opportunità per il recupero di risorse. Questo il tema centrale del Waste Travel 360°, un percorso ideato da Ancitel Energia&Ambiente e patrocinato da Ministero dell’Ambiente e ANCI.
Il Waste Travel 360° è pensato come percorso didattico innovativo, che propone una visione coinvolgente e istruttiva del percorso dei rifiuti. Come in un videogioco è possibile interagire direttamente su materiali (carta, plastica, vetro, legno e acciaio) scegliendo dove collocare il rifiuto e seguendone la trasformazione e valorizzazione, grazie al contributo di immagini in HD.
I giovani che seguiranno questo ecoviaggio virtuale guadagneranno una maggiore consapevolezza di quelle che sono le buone pratiche in relazione alla raccolta differenziata e di come i rifiuti possano trasformarsi in qualcosa di assolutamente utile. Vari Consorzi di Filiera hanno scelto di collaborare al progetto, fornendo preziose informazioni sul processo di raccolta e trasformazione: CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi); CIAL (alluminio); CIC (compost); COBAT (batterie); COMIECO (carta e cartone); COREPLA (plastica); COREVE (vetro); Ricrea (acciaio); Rilegno (legno).
Waste Travel 360° sarà a disposizione di tutte le scuole e i Comuni italiani che vorranno usufruirne al fine di aumentare la consapevolezza di alunni e cittadini in riferimento a una corretta gestione dei rifiuti.