Come vanno gli acquisti di cibo dai canali non tradizionali nel nostro paese? Il food delivery e il food&Grocery on line vale ben 575 milioni di euro, e presenta una crescita nel 2016 del 30% rispetto al 2015. Lo afferma l’Osservatorio e-Commerce B2c Netcomm in collaborazione con il Politecnico di Milano.
Il fortunato andamento del settore, nell'ambito di una generale crescita degli acquisti on line, è riconducibile sia agli acquisti di prodotti di largo consumo dai supermercati online e dalle grandi Dot Com (come, ad esempio, l’americana Amazon), sia ai prodotti enogastronomici da produttori, retailer specializzati (ad esempio Eataly Net), da siti delle vendite private e dai marketplace (eBay).
Gli acquisti di vino dalle enoteche online e dai siti delle vendite private specializzate producono numeri importanti, così come quelli di cibo pronto dagli aggregatori (come Deliveroo e Just Eat). Secondo le analisi di mercato, i clienti, oltre alla qualità del cibo, cercano soprattutto velocità e flessibilità di consegna.