127 milioni di persone in Europa fra disabili (46 milioni) e over 65 (81 milioni), di cui 10 milioni in Italia, costituiscono il potenziale mercato per le imprese turistiche attrezzate per accogliere la domanda di ‘turismo accessibile’. Il fatturato potenziale è di 800 miliardi l’anno*, seconod la stima GSK per la Commissione europea. Si tratta di persone con necessità particolari ma anche di esigenze legate alla presenza di anziani, bambini, intolleranze alimentari e quant’altro.
TTG Incontri, il marketplace turistico più importante in Italia (Rimini Fiera, 13-15 ottobre 2016) offre tradizionalmente un palcoscenico alle realtà che operano nel settore ed alla sua 53a edizione, che cade nell’anno del turismo accessibile proclamato dall’Organizzazione Mondiale del Turismo dell’ONU (UNWTO), sono in programma iniziative per evidenziarne le potenzialità. Nel frattempo, domani 27 settembre si celebra la giornata mondiale del turismo (http://wtd.unwto.org) e nel mondo si svolgeranno numerose iniziative.
"Ogni individuo ha diritto di accedere ai servizi per il tempo libero e il turismo su un piano di parità – ha detto alle Nazioni Unite il segretario generale Ban Ki-Moon nell’annunciare la giornata del 27 settembre – eppure, un miliardo di persone in tutto il mondo deve affrontare ostacoli che complicano l'accesso ai servizi fondamenti del viaggio, dalle informazioni chiare e affidabili, fino a trasporti efficienti e servizi pubblici. Anche con le moderne tecnologie a disposizione, queste persone vengono trascurate in molte destinazioni turistiche”.
A TTG Incontri 2016 il tema sarà affrontato vari appuntamenti al riguardo. Village For All, sul mercato dal 2008 con il Marchio di Qualità Internazionale Ospitalità Accessibile, ha realizzato il primo programma di servizi dedicato ai professionisti del turismo e dell’edilizia che vogliono approcciarsi a questo settore. Non è un modulo standard da ripetere a memoria, ma una cassetta degli attrezzi con flessibilità e competenza per rispondere alle esigenze del singolo cliente.
Le offerte turistiche riguardanti strutture ricettive, servizi, eventi e manifestazioni, spesso presentano poche attenzioni in merito ad accessibilità e fruibilità per i clienti con disabilità. La presa in gestione di utenti con esigenze specifiche viene ancora troppo di frequente considerata una problematica da risolvere invece di un mercato da scoprire e una nuova offerta da soddisfare.