L’aumento delle temperature, causato dal riscaldamento globale, prosegue incessante il suo trend. Ed ogni mese che passa fa segnare nuovi record. Gli ultimi dati raccolti dagli scienziati del NASA’s Goddard Institute for Space Studies (GISS) di New York rivelano che agosto 2016 è stato il più caldo dal 1880, momento in cui hanno avuto inizio le rilevazioni delle temperature globali utilizzando i metodi di monitoraggio moderni. Prima di allora, i dati sulle temperature globali non vengono considerati attendibili dalla scienza perché non esistevano stazioni meteorologiche disseminate in ogni parte del mondo.
Gli scienziati della NASA rivelano una tendenza allarmante. Tipicamente il ciclo della temperatura stagionale tocca il suo picco nel mese di luglio. Le temperature medie globali registrate lo scorso mese sono state di 0,16°C superiori ai valori record rilevati nel mese di agosto del 2014, uno degli anni più caldi della storia climatologica, superiore di quasi un grado (0,98°C) alle medie registrate nel periodo che va dal 1951 al 1980, fatto davvero significativo poiché le tendenze a lungo termine sono le più importanti per comprendere i cambiamenti climatici .
La NASA ha sottolineato che il caldo record registrato ad agosto 2016 è in linea con la tendenza osservata negli ultimi 11 mesi. Da ottobre del 2015 ogni mese ha fatto segnare un nuovo record di temperature. Il dato è molto attendibile perché proviene dall’analisi dei valori registrati da circa 6.300 stazioni meteorologiche sparse in tutto il mondo.
photo credit to blogs.lse.ac.uk/