Durante un recente incontro tra il Primo Ministro canadese Trudeau, il Presidente Obama ed Enrique Peña Nieto, capo di Stato del Messico, è stata annunciata la prossima realizzazione di un’opera associata alla viabilità transnazionale piuttosto particolare. Essa infatti non avrà lo scopo di agevolare i contatti commerciali tra le tre nazioni, ma quello di proteggere una specie molto importante per l’equilibrio naturale di quei territori: la farfalla monarca (Danaus plexippus L.), definita dal 1989 l'”insetto nazionale” degli USA.
Si tratta di una specie i cui numeri sono in diminuzione, a causa nello specifico della riduzione della loro fonte di alimentazione principale: piante della famiglia delle asclepiadaceae, messe in grave pericolo dall’onnipresenza degli erbicidi.
Queste farfalle sono abituate a compiere durante l’anno un viaggio di circa 2.400 chilometri, dal Messico al sud del Canada, attraverso gli Stati Uniti. Per questo si è scelta la strada federale Interstate 35, per cercare un percorso lungo il quale il loro passaggio sia tutelato e indisturbato. Ampie superfici laterali a questa strada verranno dedicate e adattate per il passaggio, lo stazionamento e l’alimentazione della Danaus plexippus L.
photo credit to focus