“AlMeleto” (www.almeleto.it), il primo e unico percorso sulla mela della Val di Non verrà inaugurato ufficialmente domenica 5 giugno. Un viaggio nuovo e meraviglioso alla scoperta della mela, il simbolo per antonomasia della valle trentina, per imparare, giocare, muoversi e rilassarsi in Val di Non. “AlMeleto” sorge nel cuore della frutticoltura anaune, a pochi chilometri dal paese di Romallo, in un’area rappresentativa non solo per la mela ma anche per tutta la ricchezza naturale e paesaggistica della Val di Non.
Si tratta di una passeggiata per grandi e piccini dove potrai non solo passeggiare ma anche imparare, giocare con gli insetti, ammirare scorci di Val di Non sconosciuti, riposare nel bosco, annusare, indovinare, leggere o semplicemente camminare.
“AlMeleto” è un percorso ludico/didattico ideato e realizzato da Melinda, Azienda Turismo Val di Non, Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e di Sole, Comune di Romallo, Provincia Autonoma di Trento e Studio MI9. Scopo del progetto è stato fin da subito quello di creare un percorso unico di conoscenza, didattico e ludico al tempo stesso sulla mela, emblema della Val di Non, declinato secondo modalità curiose, semplici e a basso impatto ambientale.
Il nuovo sentiero didattico si presenta come un viaggio completo dove il visitatore potrà camminare e rilassarsi lungo il tragitto nelle tante strutture attrezzate: terrazze panoramiche, casette per il riposo con la possibilità di lettura, amache per momenti di divertimento, il tutto correlato da una tabellonistica accattivante, in italiano e inglese, che dà informazioni interessanti e curiose sulla mela e sulla storia della Val di Non.
“AlMeleto” sorge ai piedi del paese di Romallo, nel cuore produttivo della frutticoltura anaune, un territorio emblematico non solo della mela ma di tutto il territorio noneso: varietà degli ambienti (coltivazioni, boschi, sentieri), il panorama che lungo il percorso si può godere con il gruppo dell’Adamello Brenta sempre sullo sfondo, il lago di Santa Giustina, i canyon del Novella, ma anche castelli ed eremi. Un percorso dunque completo che ben amalgama natura, l’economia, la storia e la cultura di questa valle alpina.